WWW.AULAMAGNAMAGNA.IT

Oggi è 25th ottobre 2014, 16:16
Indice » GIURISPRUDENZA » Sulle Materie

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore
Cerca per:
Messaggio

Non connesso
Gran Consigliere del Forum

Messaggio Inviato: 10th dicembre 2006, 12:42 
hutch allora posso provare ad aiutart?
l'accettazione con benificio d'inventario insieme alla imputazione ex se presupposti x l azione d riduzioni...in particolare l acct con beneficio d'inventario consente di portare al onvenuto cn l'azione di riduzione la portata dell asse ereditario.. :idea: nn so ti ho aiutata!
io sn nel panichissimo!aiuto!

Immagine

Profilo  

Non connesso

Messaggio Inviato: 10th dicembre 2006, 13:24 
http://www.101professionisti.it/guide/s ... causa.aspx

...16/04/2009 La proclamo Dottore in Giurisprudenza...

Ornella

Profilo  

Non connesso

Messaggio Inviato: 10th dicembre 2006, 13:45 
carries ha scritto:
hutch allora posso provare ad aiutart?
l'accettazione con benificio d'inventario insieme alla imputazione ex se presupposti x l azione d riduzioni...in particolare l acct con beneficio d'inventario consente di portare al onvenuto cn l'azione di riduzione la portata dell asse ereditario.. :idea: nn so ti ho aiutata!
io sn nel panichissimo!aiuto!

hey carries...si mi riferivo a qst argomento ma nn capisco perchè l' accettazione con beneficio d'inventario è necessaria per poter esercitare l' azione di riduzione?l' imputazione ex se è chiaro perchè, ma nn capisco la ratio del secondo presupposto: l' accettazione con beneficio d'inventario,per l'appunto.
cmq grazie!!!!!!!!

Profilo  

Non connesso

Messaggio Inviato: 10th dicembre 2006, 13:46 
futurogiudice ha scritto:
Intanto complimenti per il carattere sei veramente molto aggressiva cmq nella vita "est modus in rebus"nn va affatto bene essere sempre isterici.... almeno nn fa parte del mio modus agendi! e poi lui sarà stato anche molto volgare e offensivo, ma seneca nella sua epistola 47 a lucilio diceva: Non quidquid nos offendit et laedit.............il significato lo conosci perchè da come parli, presumo che come me, tu venga dal classico!

si ma io non sono seneca...caso mai sofocle...indi tutte le conclusioni vengono ad essere caducate!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :albino: :albino:

Profilo  

Non connesso
SuperMegaPresidente
SuperMegaPresidente

Messaggio Inviato: 10th dicembre 2006, 15:23 
hutch se mi dici in che pagina del nivarra è scritta scta cosa vediamo se ti posso aiutare.
P.s. devi dare privato b con nivarra a dicembre

Profilo WWW  

Non connesso

Messaggio Inviato: 10th dicembre 2006, 15:27 
Mrkennedy ha scritto:
hutch se mi dici in che pagina del nivarra è scritta scta cosa vediamo se ti posso aiutare.
P.s. devi dare privato b con nivarra a dicembre

esatto e sn un po' nella m..da!cmq è a pag. 488!mi chiedo perchè è necessario che il legittimario abbia accettato cn beneficio d'inventario pe poter esperire l' azione di riduzione nei confronti di soggetti "estranei" alla successione?non lo spiega nessuno dei testi cheho consultato e nn lo ha spiegato neanche lui a lezione

Profilo  

Non connesso
SuperMegaPresidente
SuperMegaPresidente

Messaggio Inviato: 10th dicembre 2006, 16:33 
Hutch ha scritto:
Sapreste spiegarmi perchè per poter agire in riduzione nei confronti di soggetti che non sono chiamati a succedere come eredi il legittimario deve aver accettato l' eredità con beneficio d' inventario?
E poi...quali sono esattamente le cause che azionano ciascuno degli istituti della devoluzione successiva?La premorienza è o non è una delle cause???
Il Nivarra dice una cosa, il Torrente ne dice un' altra e il codice un' altra ancora...AIUTO!! :cyclops: :cyclops: :cyclops:

Mmm, per problemi al mio computer mi ero perso questo topic. vedo che i provocatori non mancano mai. A volte basta semplicemente ignorarli però.

Tornando allla domanda:
Effettivamente il Nivarra non scrive il perchè dell'accettazione con benefico per poter esperire l'azione di riduzione. La soluzione però mi sembra abbastanza chiara. L'accettazione con beneficio, come sai, comporta la trascrizione dell'acquisto nel registro immobiliare e in quello delle succcessioni e la trascrizione, in quanto pubblicità dichiarativa, permette l'opponibilità a terzi dell'acquisto. In questo caso i terzi sono coloro esterni alla successione vera e propria, i non eredi (legatari e donatari, cioè). Se, perciò, il legittimario vuole agire in riduzione, deve avere un titolo ad essi opponibile, ovvero trascritto. Capito il moticvo dell'accettazione con beneficio? :bom:
Inoltre, a seguito dell'accettazione e, come capirai, per lo stesso motivo, è anche possibili agire contro eventuali terzi subacquirenti con modalità particolari indicate dal codice.
Sono stato capito? :albino:

Profilo  

Non connesso
SuperMegaPresidente
SuperMegaPresidente

Messaggio Inviato: 10th dicembre 2006, 16:51 
Per quanto riguarda invece le cause che attivano gli isituti della devoluzione successiva il codice fa generico riferimento ai casi in cui il delato non PUO' O VUOLE ACCETTARE. Se hai un codice annotato, dovrebbe rimandarti agli articoli che statuiscono questi casi.
Il mio fa riferimento
1) Per il non poter accettare: 463, 481, 487

2)Per il non voler accettare al solo caso della rinunzia, come è chiaro! In particolare gli artt 522-523 fanno riferimento alla devoluzione.

In generale puoi dire che si attivano questi istituti quando vi è delazione, ma non quando vi è incapacità a succedere. Ad esempio sai che l'indegno non è considerato incapace...potest capere sed non potest retinere. Quindi egli non potrà accettare l'eredità e si attiverà la devoluzione

La premorienza invece non attiva la devoluzione perchè semplicemnte si trasmette agli eredi il diritto ad accettare ex art 479. Qui si parla di trasmissione agli eredi, mentre i soggetti individuati dalla legge nella devoluzione sono altri (figli, coeredi, colegatari, etc).
Anche qui sono stato chiaro?

Profilo  

Non connesso
SuperMegaPresidente
SuperMegaPresidente

Messaggio Inviato: 10th dicembre 2006, 19:02 
il nivarra fa pena!cmq hutch pure io sarò li x l'esame

Profilo WWW  

Non connesso

Messaggio Inviato: 10th dicembre 2006, 21:12 
anke io..ollè!

Immagine

Profilo  

Non connesso
Scrittore appasionato
Scrittore appasionato

Messaggio Inviato: 10th dicembre 2006, 22:05 
sn del secondo anno di scienze giuridiche, quindi nn sono più una nuova leva........intendiamoci nn che sia un'offesa!cmq grazie per i complimenti

Profilo  

Non connesso
SuperMegaPresidente
SuperMegaPresidente

Messaggio Inviato: 10th dicembre 2006, 22:06 
E forse io pure. Però seduto in fondo con un cesto di popcorn :albino: :cheers: :cheers: :cheers:

Profilo  

Non connesso

Messaggio Inviato: 10th dicembre 2006, 22:44 
Babaluga ha scritto:
Hutch ha scritto:
Sapreste spiegarmi perchè per poter agire in riduzione nei confronti di soggetti che non sono chiamati a succedere come eredi il legittimario deve aver accettato l' eredità con beneficio d' inventario?
E poi...quali sono esattamente le cause che azionano ciascuno degli istituti della devoluzione successiva?La premorienza è o non è una delle cause???
Il Nivarra dice una cosa, il Torrente ne dice un' altra e il codice un' altra ancora...AIUTO!! :cyclops: :cyclops: :cyclops:

Mmm, per problemi al mio computer mi ero perso questo topic. vedo che i provocatori non mancano mai. A volte basta semplicemente ignorarli però.

Tornando allla domanda:
Effettivamente il Nivarra non scrive il perchè dell'accettazione con benefico per poter esperire l'azione di riduzione. La soluzione però mi sembra abbastanza chiara. L'accettazione con beneficio, come sai, comporta la trascrizione dell'acquisto nel registro immobiliare e in quello delle succcessioni e la trascrizione, in quanto pubblicità dichiarativa, permette l'opponibilità a terzi dell'acquisto. In questo caso i terzi sono coloro esterni alla successione vera e propria, i non eredi (legatari e donatari, cioè). Se, perciò, il legittimario vuole agire in riduzione, deve avere un titolo ad essi opponibile, ovvero trascritto. Capito il moticvo dell'accettazione con beneficio? :bom:
Inoltre, a seguito dell'accettazione e, come capirai, per lo stesso motivo, è anche possibili agire contro eventuali terzi subacquirenti con modalità particolari indicate dal codice.
Sono stato capito? :albino:

il problema è che alle volte i provocatori esagerano ed ignorarli risulta veramente difficile...cmq grazie mille per la risposta!ma t stai preparando per il dottorato o hai fatto radici in dipartimento tra quei simpaticoni degli assistenti??? :bom:

Profilo  

Non connesso
SuperMegaPresidente
SuperMegaPresidente

Messaggio Inviato: 10th dicembre 2006, 22:46 
Privato ce l'ho scolpito nei neuroni non me lo tolgono via neanche con le torture :faroah:
D'altronde è fondamentale praticamente per tutte le materie, oltre che nelle piccole cose della vita

Profilo  

Non connesso

Messaggio Inviato: 10th dicembre 2006, 22:58 
Babaluga ha scritto:
Per quanto riguarda invece le cause che attivano gli isituti della devoluzione successiva il codice fa generico riferimento ai casi in cui il delato non PUO' O VUOLE ACCETTARE. Se hai un codice annotato, dovrebbe rimandarti agli articoli che statuiscono questi casi.
Il mio fa riferimento
1) Per il non poter accettare: 463, 481, 487

2)Per il non voler accettare al solo caso della rinunzia, come è chiaro! In particolare gli artt 522-523 fanno riferimento alla devoluzione.

In generale puoi dire che si attivano questi istituti quando vi è delazione, ma non quando vi è incapacità a succedere. Ad esempio sai che l'indegno non è considerato incapace...potest capere sed non potest retinere. Quindi egli non potrà accettare l'eredità e si attiverà la devoluzione

La premorienza invece non attiva la devoluzione perchè semplicemnte si trasmette agli eredi il diritto ad accettare ex art 479. Qui si parla di trasmissione agli eredi, mentre i soggetti individuati dalla legge nella devoluzione sono altri (figli, coeredi, colegatari, etc).
Anche qui sono stato chiaro?

baba cmq nonostante i limiti stringenti almio cervello una cosa almeno l' avevo capita...sul non volere accettare come rinunziare!cmq grazie ancora!cmq dall' erudizione in materia in 30 e lode nn te lo avrà levato nessuno immagino, altrimenti...che ingiustizia!

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Vai a: